#09 – Calendario

In alto a sinistra, all’altezza della seconda mensola sopra la scrivania, è appeso il calendario. Nel tempo, i muri della stanza hanno subito tanti cambiamenti, ma quel preciso punto è sempre stato suo – seduta lì, mi basta un rapido sguardo verso l’alto per avere sott’occhio i miei impegni mensili. Caselle bianche su sfondo colorato, da contare e riempire: ogni spazio è una possibilità di decidere, dicono.
Non riesco a vivere senza, anche se non mi è mai servito da promemoria. Buffo, visto che è proprio ciò a cui servirebbe. Ci scarabocchio sopra, con colori sempre diversi, orari luoghi ed eventi che ricorderei comunque, ma che mi tranquillizza relazionare gli uni con altri grazie a un’occhiata rapida – tengo sott’occhio me stessa, la me che ha da fare. È per questo che ogni anno compro un calendario, ha a che fare con la vigilanza, la sorveglianza del quotidiano, banale e ricorrente. Caselle da saltarci sopra, una dopo l’altra, quotidianità come il gioco dell’oca, vinci se dal primo del mese arrivi al fondo e non sei troppo stanco.
Non ci scrivo mai però tutte quelle cose che accadono un po’ quando gli pare e che non dipendono da me. Le immagino come le caselle salta un giro, sono quelle che quando ci capiti sopra ti pare di dover cominciare da capo: il ciclo, i sogni che ricorrono, i giorni che mancano a quella cosa di cui ho tanta paura, quella che invece non vedo l’ora arrivi e poi passa troppo in fretta. C’inciampo, però, come tutti, e poi rilancio il dado. Sul mio calendario restano bianche, che non è un colore, ma li contiene tutti. Neutralità che cela complessità, come luce di perdono, silenzio, segreto, armistizio.

cos’è #istantanee

Tutti gli articoli

Photo credit (mod. b/n):
rawpixel.com/Freepik

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Follow Clinamen on WordPress.com
  • Categorie

  • Archivi

  • Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: