#0 – Istantanee

L’estate è finita, e questa è la brutta notizia. La buona, invece, è che dopo un anno e mezzo dall’apertura di questo blog, il sole di questi mesi mi ha illuminata verso una nuova strada da percorrere.

Vi ricordate la rubrica quindicinale #dimartedì? Salutatela. Clinamen cambia format.

Chi mi ha seguita dall’inizio saprà quale significato cela la parola che dà il titolo all’intero blog: casualità, ma soprattutto lo straordinario nell’ordinario, l’evento non calcolabile che ci invita a leggere la realtà in maniera imprevista (leggete meglio qui).

La mia sfida personale, che spero vogliate condividere con me, è quella di cercare l’elemento speciale nella quotidiana e scontata routine. E se è vero, come sosteneva Georges Perec, che la nostra vita passa anche e soprattutto attraverso le cose che usiamo ogni giorno, perché non scrivere proprio di loro?

Una volta al mese sceglierò oggetto di uso quotidiano – ovviamente in ordine casuale, senza che tra essi ci sia la minima connessione logica – e proverò a raccontarvi qualcosa che, proprio a partire dalla sua banalità, tirerà fuori qualcosa di inedito.

Istantanee. Questo sarà il nome della mia rubrica, e sarà mensile, perché scrivere qualcosa di corto corto che colpisca subito subito, quasi come se scattassi una foto, non è affatto semplice e tutt’altro che rapido – ci va del tempo, e voglio prendere tutto quello che serve per scrivere qualcosa di buono. E poi un po’ di hype ci sta, no?

Questa, insomma, è l’idea di base. In mezzo potrebbero esserci delle sorprese, portate da qualcosa o qualcuno. Come quelle che porta il clinamen, ça va sans dire.

Se vorrete seguirmi, vi ringrazio già di cuore.
E.

Photo credit header (mod.):
http://www.thekavanaughreport.com

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Follow Clinamen on WordPress.com
  • Categorie

  • Archivi

  • Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: